ROTTE

Ponza

La maggiore isola dell’arcipelago Pontino, da visitare interamente. Spiagge rocciose e sabbiose ed un magnifico paesaggio fanno da cornice di questa splendida isola. Appena arrivati alla zona del porto il colpo d’occhio è davvero interessante, ma l’isola offre davvero tante cose da vedere a partire dal centro storico, le necropoli romane, le grotte artificiali, i resti di due sontuose ville imperiali e tante cisterne presenti su tutto il territorio. Inoltre non mancate di visitare la cisterna romana della dragonara, la grotta del serpente, il faro di ponza, lo scoglio della tartaruga senza perdervi le piscine naturali.

Palmarola

Palmarola è quasi completamente disabitata. Da non perdere le case scavate nella roccia. Presente nell’isola un solo ristorante che è anche un affittacamere (Il Francese).

Ventotene

Di ridotta estensione (quasi 2 km quadrati) l’isola può essere visitata molto facilmente. Offre un paesaggio davvero unico, consigliate le molte calette (Cala Nave, Cala Rossano, Parata Grande e Parata della Postina) che si possono raggiungere solo via mare. L’Isola fu colonizzata dai romani ed il porto romano ne è una straordinaria testimonianza.

Zannone e Gavi

Sono completamente disabitate, ma comunque anche qui se volete ammirare paesaggi selvaggi e unici potrete avere questa opportunità.

ELBA

Facente parte del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e la terza isola più grande d’Italia. Un territorio puro e incontaminato che ne fa una delle mete più rinomate da visitare. Il fascino di un isola da visitare da porticciolo in porticciolo. Da non perdere un’escursione nell’entroterra. Una delle baie più affascinanti in zona è senz’altro Marina di Campo dove si trova la maggiore spiaggia dell’isola d’Elba per estensione, con i suoi 1850 mt di sabbia bianca di origine granitica.

GIGLIO

Situata di fronte al Monte Argentario è una meraviglia tutta da scoprire. La seconda isola per estensione dell’arcipelago molto famosa per le bellezze naturali. Per gli appassionati bellissime spiagge e soprattutto immersioni per chi ama il mondo subacqueo con le sie acque limpidissime e i fondali ricchi di pareti, grotte e secche. Da non perdere i due paesi Giglio Castello, un suggestivo borgo medievale, Giglio Porto, unico porto dell’isola, piccolo e pittoresco, dalle case multicolori.

CAPRAIA

Situata nel Canale di Corsica e per estensione è la terza isola dell’Arcipelago Toscano, L’Isola, la più “selvaggia” tra le isole dell’arcipelago. Sull’isola sono presenti due centri abitati: il nucleo del porto e il paese, borgo più antico a ridosso del forte di San Giorgio.

Unica isola vulcanica dell’Arcipelago dalle Coste scoscese a picco sul mare e le suggestive rocce. I fondali capraiesi sono spesso meta degli appassionati di snorkeling e diving. Vi è una massiccia presenza di cetacei e per questo motivo è stato istituito il “Santuario internazionale dei Mammiferi marini Pelagos”, l’area marina protetta più grande d’Europa compresa tra il territorio francese, monegasco e italiano.

Da non perdere la ex Colonia Penale, Torre del Porto, Chiesa di Santo Stefano, Chiesa dell’Assunta, Chiesa di San Nicola, Chiesa e convento di San Antonio, Forte San Giorgio e numerose spiagge, calette e grotte.

Isole EOLIE 

Nominate nel 2000 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, le Isole Eolie sono un meraviglioso arcipelago tra mare, natura e vulcani. Compongono l’arcipelago Lipari, Salina, Stromboli, Vulcano, Panarea, Filicudi and Alicudi. Davvero un piccolo angolo di paradiso,  per nuotatori, marinai e subacquei, ma anche per coloro che amano il trekking e non vogliono perdersi la scalata di vulcani ancora attivi. Per gli amanti della vita notturna  non si può non pensare a Panarea.

Maddalena

Porto rotondo

La Sardegna è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo. Spiagge bianche  e acque cristalline non hanno nulla da invidiare alle località esotiche più note oltreoceano. L’arcipelago della Maddalena è una delle mete più ambite per le bellezze naturali che offre oltre alle acque incontaminate e non fatevi mancare una visita a Porto Rotondo per chi ama la vita notturna e non vuole farsi mancare un giro per boutique e ristoranti.

Uno dei 55 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List, Capri è l’isola situata di fronte alla penisola sorrentina. Intellettuali, artisti e scrittori rapiti dalla sua magica bellezza. Storia, natura, mondanità, cultura, eventi qui si incontrano tutti i giorni e che hanno dato vita al Mito di Capri. E poi come perdersi la Grotta Azzurra, i Giardini di Augusto, la Grotta delle Felci ed i Faraglioni di Capri.

ISCHIA

La maggiore delle isole Flegree conosciuta in tutto il mondo per i suoi bagni termali. Un’isola di pace e per chi ama la storia possiamo suggerire gli insediamenti romani di Ischia. 

Da non perdere assolutamente la visita al Castello Aragonese, il borgo di Ischia Ponte. Ma Ischia è soprattutto mare, spiagge e baie bellissime (spiaggia dei Pescatori, spiaggia degli Inglesi, etc). E poi non partite da Ischia senza aver fatto il bagno nella spiaggia di Cartaromana, 

PROCIDA

Capitale italiana della Cultura 2022, Procida presenta il fascino di un borgo marinaro, ma è davvero tanto altro. Da non perdere Palazzo D’Avalos, all’interno del borgo di Terra Murata, Il Monastero di Santa Margherita, il Santuario Santa Maria delle Grazie e soprattutto, fra gli altri, La Chiaolella, frazione turistica celebre per la spiaggia, il porticciolo e i ristoranti specializzati nella cucina marinara.